Seleziona una pagina

Qualunque sia il tuo business, acquisire clienti è un imperativo per non soccombere alla concorrenza, mantenere l’attività tanto agognata e – perché no? – farla crescere. Il tempo dedicato alla ricerca di nuovi clienti perciò dovrà essere ben strutturato e organizzato a seconda degli obiettivi e soprattutto dei metodi di acquisizione dei clienti stessi.

Il primo passo è l’analisi del target, cioè della fetta di pubblico che potrebbe essere interessata all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Analizzare i potenziali clienti è fondamentale per identificare e valutare la tua audience e indirizzare il budget verso questo specifico gruppo. Ricorda che il tuo pubblico può provenire sia dai social network che da siti internet, quindi presta attenzione alla cura di tutti i tuoi canali di comunicazione. Per avere una prima panoramica del tuo pubblico, potrai affidarti a Google Analytics o Facebook Analytics, analizzando dati demografici e interessi. I risultati che otterrai diventeranno parametri di partenza nel processo decisionale per il raggiungimento e ampliamento del tuo pubblico.

In ambito digital marketing, potrai prendere in considerazione anche la collaborazione con influencer. L’influencer marketing infatti è in rapidissima crescita e, se ben strutturato, consente l’acquisizione di clienti di alta qualità perché raggiunge un pubblico molto mirato. La scelta dell’influencer dovrà però tener conto di alcuni fattori fondamentali:

* Audience;

* Copertura;

* Contesto.

Per migliorare le tue strategie, potresti valutare l’offerta di una demo del tuo prodotto. Recenti studi hanno infatti dimostrato che la possibilità di testare un prodotto aumenta la probabilità di vendita di sette volte.

Un’alternativa valida alla demo può essere la realizzazione di un video dimostrativo. Potresti infatti creare una demo-video del prodotto che vada a illustrarne le peculiarità, il valore intrinseco (cosa il tuo prodotto/servizio può fare e i benefici che apporta), il funzionamento, la call to action.