Seleziona una pagina

Caption Instagram: quanto è importante?

Instagram è il social per eccellenza dei nostri tempi. Perfetta sintesi di immagine e scrittura, consente di raggiungere gli utenti del nostro target e sollecitare il confronto. Non è sempre facile trovare le parole giuste, ma partiamo in ordine e scopriamo insieme come creare un post accattivante.

Il primo step è, ovviamente, la scelta della foto. Non basta caricare il primo scatto che troviamo in rubrica, ma bisogna prestare attenzione alla luminosità e ai colori. Possiamo modificare la foto con i filtri reimpostati di Instagram oppure utilizzare un’app esterna (Lightroom, Inshot, VSCO…).

A questo punto, ci concentreremo sulla caption. Potremo prendere spunto dallo scatto, da una canzone oppure un libro, da un ricordo legato alla foto e da lì sviluppare una vera e propria strategia di storytelling da applicare all’intero calendario editoriale. A giocare un ruolo determinante saranno la creatività e la propositività: maggiore sarà la schiettezza e l’autenticità della caption, migliori saranno i risultati che otterrete in termine di engagement. Sarà necessario perciò evitare di risultare troppo istituzionali oppure addirittura arroganti: siate spontanei ed estrosi.

Al termine della caption, aggiungete sempre una call-to-action: che si tratti di un brand oppure del profilo di un professionista, è importante richiamare l’attenzione del pubblico e coinvolgerlo. Ponete domande, chiedete pareri, invitate gli utenti a guardare un video oppure scaricare un video.

Infine, scegliete con cura gli hashtag. È possibile utilizzarne fino a trenta ed è importante modulare la scelta tra hashtag maggiori e minori. Diffidate degli ormai obsoleti #follow4follow o #like4like e puntate piuttosto su hashtag agganciati fino a un massimo di 200 mila contenuti: il vostro contenuto, sia esso una foto oppure un video, avrà molte più probabilità di rimanere tra le foto più popolari per parecchio tempo! Per velocizzare questo procedimento, vi consiglio di tenere pronta nelle bozze più liste di hashtag da utilizzare e di inserirle sotto i vostro post, in modo che risultino sempre misti e variegati.

Creare un filo diretto con il proprio pubblico non è sempre semplice, ma con i miei suggerimenti potresti raggiungere risultati straordinari.

Contattami per saperne di più!